Contattaci

 

Map Icon

Consigli di viaggio

Benvenuto nella nostra area dedicata ai consigli di viaggio: qui troverai tante informazioni utili per organizzare al meglio il tuo viaggio a Roma e renderlo veramente indimenticabile! Vorresti vedere tutto ma non sai da dove cominciare? Ti piacerebbe sapere come risparmiare ottimizzando i costi della tua vacanza? Allora sei nel posto giusto! Segui i nostri consigli e scegli uno dei nostri hotel a Roma per il tuo soggiorno!

 

COME MUOVERSI ALL’INTERNO DI ROMA – I MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO

Per un turista il modo migliore di muoversi a Roma senza spendere una fortuna (di taxi) è utilizzare i mezzi di trasporto pubblico. Fortunatamente tutte le più belle aree di interesse turistico, artistico e culturale sono perfettamente servite dai mezzi di trasporto pubblico, e la società che gestisce il servizio (l’ATAC) ha creato ottime soluzioni per muoversi agevolmente da una parte all’altra della città a costi contenuti. Il primo consiglio per chi ha intenzione di restare almeno tre giorni e visitare Roma è acquistare la carta ROMA PASS, che, al costo di 34€ offre tantissimi vantaggi. I principali sono:
– permette per tre giorni di viaggiare su tutte le linee urbane di bus, tram, metropolitana e treni metropolitani del Comune di Roma
– offre l’entrata gratuita in due musei a scelta (tra una lista)
-offre sconti e agevolazioni per gli altri musei e siti archeologici (ad esempio garantisce un accesso rapido per saltare le code del Colosseo)
In alternativa alla Roma Pass, per chi vuole viaggiare esclusivamente con gli autobus e a patto che si tratti del fine settimana, si può scegliere la formula 110 open + archeobus (25€, validità 3 giorni), ovvero autobus turistici con formula “Sali e scendi” che permettono di girare Roma in autobus spostandosi tra le attrazioni turistiche principali, sia nel centro storico che nel Parco dell’Appia Antica.

Vi segnaliamo che la metropolitana di Roma effettua servizio dalle 5:30 alle 23:30; è possibile invece trovare diversi autobus notturni.

COME EVITARE LUNGHE CODE PER ENTRARE AI MUSEI

Progettare con un po’ di anticipo la vostra vacanza permetterà di evitare lunghe code ai musei. Come? E’ semplice: prenotando in anticipo. Con la prenotazione online si potrà accedere a una fila diversa ed evitare quindi lungaggini e fastidiose perdite di tempo!

DOVE-COSA MANGIARE
Se volete assaggiare la cucina romana tipica e non spendere una fortuna vi consigliamo uno dei tanti locali nelle zone più caratteristiche del centro, dove è possibile acquistare menu’ turistici completi per 10-12 euro e sperimentare le vere osterie romane! Un esempio? Via dei Pastini, nella zona del Pantheon è ricca di localini di questo tipo, oppure la sera la zona di Trastevere, da non perdere per la sua atmosfera romantica e senza tempo.

COME EVITARE DI SPENDERE SOLDI AI CHIOSCHETTI TURISTICI
Per chi non lo sapesse, nei chioschetti turistici una bottiglietta d’acqua da mezzo litro può costare anche 3 euro! Ma purtroppo spesso la sete si fa sentire e sotto il sole diventa inevitabile. Il nostro consiglio? Armatevi di una bottiglia vuota e riempitela con la fresca acqua di Roma! Non tutti sanno che Roma è piena di fontanelle, e l’acqua è buonissima e fresca in ogni periodo dell’anno!

COSA SI PUO’ VISITARE GRATIS
Forse non tutti sanno che molte delle attrazioni più belle di Roma sono gratuite. Qualche esempio? Il Pantheon, la Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi, la Bocca della Verità, la Cripta dei Cappuccini – sotto Santa Maria della Immacolata Concezione, Piazza Navona, Piazza di Spagna, il Gianicolo, i Fori Imperiali e tanto altro ancora: Roma è un museo a cielo aperto!

Share this:

  • Facebook
  • Twitter

Comments are closed.